domenica 29 maggio 2011

La difficoltà di scrivere post

Io non ci riesco... non sono spontanea, non so scrivere e soprattutto non so cosa dire. Sarà forse la timidezza che non mi permette di "condividere". Ma partiamo dagli antipodi e cerchiamo di svelare l'arcano. Io ho un computer semplicemente perchè la mia generazione mi impone di farne uso, mi spiego meglio... Avere 20 anni e non sapere cosa diavolo sia facebook è oggi abbastanza improbabile, a meno che non si faccia parte di una comunità Amish. Perciò, ecco che mi ritrovo con il mio graziosissimo netbook (il fatto di essere "grazioso" fornisce un buon 85% al motivo per cui l'ho comprato, ma vogliamo parlare poi della gioia di comprare l'ennesima borsa per portarlo a giro? da lì rimando alla "Follia della donna" di Elio). Ma cosa ci faccio io con un computer è ancora un mistero. In realtà una cosa è certa, ci litigo e di brutto anche, non mi ci trovo molto d'accordo... La prima volta che ho messo mano a un computer è stato quando ho cominciato a giocare a "The Sims" (ah, fenomenale tra l'altro) e lì ha avuto inizio il mio altalenante rapporto con la tecnologia. Queste sono le tappe:
1) l'installazione del gioco: una cosa non da poco per Windows 98.... ore di agonia per poi vedere tutto il lavoro andare in fumo quando il maledetto catorcio decide che si è stancato ed è l'ora di spegnersi..
2) l'inizio della ribellione: il vero declino è cominciato quando il computer si è alleato, contro di me, con la stampante che ha deciso di ammutinarsi e cominciare a vomitare fogli pieni di quadratini e segnacci offensivi per fermarsi solo dopo aver sciupato 20 pagine.
3) messenger: la scoperta fu sensazionale, epica oserei dire! Potevo parlare con i miei amici senza spendere soldi! Il computer mi serviva solo a quello.. infatti dopo mezz'ora di futili chiacchiere mi annoiavo.
4) il blog di messenger: quale miglior modo per far sapere a qualcuno che ti sta sulle palle se non quello di scrivere un post in cui si palesa la propria antipatia sensa mai fare il suo nome? Moooooolto infantile, ma a 14 anni è anche molto efficace.
5) facebook: abbandonato definitivamente messenger, eccoci davanti al social network per eccellenza (il titolo glielo dò io, non ho idea se sia effettivamente il "social network per eccellenza" e sinceramente non mi interessa).
Queste brevi tappe dovrebbero rendere noto a cosa mi serva un computer: 1--> a sfondarmi di sims 2-->  a mettermi in contatto con gli amici. Ci si potrebbe anche chiedere "e ti par poco?".. Sinceramente sì, io non sfrutto le vere funzioni di internet. Non ho interessi che mi portano a spulciare il web in cerca di informazioni di tutti tipi e questo (il non avere interessi) mi porta ad incontrare notevoli difficoltà a scrivere post. Come fa una persona come me, che non ha una passione, a condividerla con gli altri?
Quando è iniziato questo corso, noi studenti abbiamo scritto tutti gli indirizzi dei blog sul gruppo del primo anno di medicina su fb... ero tentata di non scrivere il mio, perchè tanto non avrebbero trovato niente da leggere, poi l'ho scritto perchè... perchè boh! mi sono convinta.
Sono un'obsoleta amante della carta.. se devo scrivere qualcosa preferisco farlo con la mia penna nera sul mio adorato quadernino che profuma di cartoleria! Ecco, ora sembrerò la falsa anticonformista che odia internet e la tecnologia e che vorrebbe tornare a vivere nel '700... No, non è così. Io uso internet perchè effettivamente è comodo, ma se devo scegliere tra stare ore su google a cercare boiate o a condividere link di Peter Griffin che fa l'idiota (che fanno tanto ridere :P) oppure leggermi il mio bel libro fantasy ("Il Dardo e la Rosa" bello, lo consiglio), secondo voi cosa scelgo?
E quindi boh... che ci scrivo in questo blog? A volte mi viene voglia di metterci una canzone che mi piace ma poi penso "e a chi interessa?". Probabilmente non è lo spirito giusto, anzi NON E' sicuramente lo spirito giusto, ma io sono così e fare questi 6 post (noiosi) mi è costata tanta fatica e se scriverò altro sarà solo perchè ogni tanto mi viene fuori un barlume di lucidità che mi permette di fregarmene di quello che pensano gli altri e di pubblicare un post con quello che effettivamente mi piace, sempre che riesca a capire cos'è quello che mi piace.

Nessun commento:

Posta un commento