martedì 5 aprile 2011

Gli Shampoo --> i Beatles come non li avete mai sentiti

Nel 1976 a radio libera venne annunciata la presenza dei Beatles per festeggiare la partita di calcio Napoli-Liverpool... L'unica pecca dell'evento fu che non erano proprio i Beatles, ma gli Shampoo. Lo scherzo riuscì in pieno, con tantissime sintonizzazioni.

Questo gruppo napoletano riarrangiava le canzoni dei Beatles cambiando solo il testo e riscrivendolo in dialetto napoletano, mantenendo le sonorità originali.

Alcuni esempi sono: "Pep" dall'originale "Help", "Chist' è 'o Scia'" per "Twist and Shout", "Si e Llave Tu" per "She Loves You" e come non ricordare, anche in onore del titolo del blog, "N'omme 'e niente" per "Nowhere Man":




Anche le copertine ricalcavano le conosciutissime foto delle raccolte blu e rossa dei baronetti di Liverpool:
Per non parlare del disco, per il quale gli Shampoo scelsero il pomodoro al posto della mela, classica beatlesiana:
In diverse occasioni recenti gli Shampoo si sono nuovamente esibiti in pubblico, come nell'edizione del 2003 "Beatles Day" a Brescia e nel "Cantando “Love me do”" tenutosi a Roma il 5 ottobre 2006. 
Dopo un periodo di inattività sulla scena pubblica, dalle ceneri del gruppo originale sono sorti gli Shampoo Plus con organico, repertorio e sonorità rinnovati. È in fase di registrazione un nuovo album a 28 anni di distanza dal primo

Nessun commento:

Posta un commento